Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie:
N°1 Laboratorio Biologico Mobile da Campo (BL3)

Descrizione del progetto

La struttura nel suo complesso è costituita da un container modulare (shelter), suddiviso in tre volumi espandibili da una configurazione compatta ad una più ampia, raggiungendo infatti i 30 mq utilizzabili. Il laboratorio è attrezzato con la più moderna tecnologia per prelievi e analisi di diagnostica virologica biomolecolare; inoltre, l’alto livello di biosicurezza del Laboratorio consente di soddisfare i moderni criteri di sorveglianza epidemiologica anche nei confronti di diverse altre malattie infettive.

Il Laboratorio è poi completato da altri due container che costituiscono un modulo indipendente per prelievi e analisi necroscopiche e un’unità mobile servizi di supporto tecnico-logistico. In assetto funzionale, nell’intero sistema possono operare contemporaneamente 7-8 persone.

Oltre che come unità di emergenza, il laboratorio mobile servirà anche allo svolgimento di attività di training in loco per la formazione di personale tecnico-sanitario italiano e straniero, con l’obiettivo di rafforzare la rete di collaborazione con i Paesi partner dei progetti di cooperazione internazionale.


Per informazioni dettagliate scarica il PDF